Dal primo gennaio 2023 è possibile presentare la domanda per la Nuova Sabatini Green.

Cambiano i moduli e le modalità rispetto all’anno precedente. E’ un’agevolazione che consente agli imprenditori di beneficiare di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari green. Questi, per essere idonei all’agevolazione, devono rientrare nel piano della transazione ecologica previsto dal PNRR.

E’ un’ottima opportunità per imprenditori e imprese che intendono rinnovare i propri impianti produttivi in chiave ecologica, infatti le aziende e gli imprenditori possono beneficiare dei contributi e dei finanziamenti del Governo per investimenti in beni strumentali, attrezzature e impianti 4.0 di stampo green. Le realtà dislocate nel Sud Italia hanno priorità di accesso. 

I beneficiari

Per poter beneficiare della Sabatini 2023 bisogna acquistare attrezzature, impianti e macchinari destinati a uso produttivo, a basso impatto ambientale, volti a migliorare l’ecosostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti stessi. Sono ammesse anche spese per tecnologie digitali e spese per software, ma non per beni usati o rigenerati, per fabbricati e terreni e per immobilizzazioni in corso e acconti.

Come presentare la domanda

A partire dal 1 gennaio 2023 è possibile presentare la domanda telematicamente direttamente dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, sezione Beni Strumentali (Nuova Sabatini).

NOTA BENE:  Occorre sottoscrivere tutto attraverso la firma digitale.